Locanda de Banchieri tra i soggiorni country chic secondo Les Collectionneurs

  • 15 luglio 2022

Per chi è alla ricerca di un soggiorno dal sapore “rurale” e di un’esperienza gastronomica a contatto con la natura, les Collectionneurs - community di ristoratori, albergatori e viaggiatori presieduta da Alain Ducasse - riserva una selezione di esperienze per trascorrere momenti unici immersi nel verde. Le proposte all’interno della community italiana variano da nord a sud e spaziano da una caratteristica casa di campagna con all’interno un ristorante di alta cucina a un antico baglio siciliano convertito in dimora di charme, da un esclusivo agri-bio relais nel cuore del Salento ad aziende agricole con tavole gourmet. Poco distante dalla costiera delle Cinque Terre, sulla strada per il borgo di Fosdinovo, in posizione panoramica si trova la Locanda De Banchieri: il ristorante del talentuoso chef Giacomo Devoto dove tradizione e ricerca trovano nuova espressione a tavola. È dai tre ettari che circondano la Locanda, tra ulivi e orti, che lo chef ricava ingredienti di stagione ed ispirazioni per le sue creazioni culinarie.

Locanda de Banchieri: un'esperienza bucolica

  • 13 luglio 2022

La Locanda de Banchieri, si trova a vicino la costiera delle Cinque Terre, sulla strada per il borgo di Fosdinovo. Al suo interno, chef Giacomo Devoto gestisce un ristorante dove tradizione e ricerca trovano nuova espressione a tavola. Il rispetto della stagionalità è uno dei punti saldi della sua filosofia di cucina. I sapori e i profumi della Lunigiana vengono così reinterpretati con sensibilità, passione e conoscenza del territorio.

L'Accademia Italiana della Cucina parla di noi!

  • 11 luglio 2022

Una storica dimora, con panorama sul golfo della Spezia, che ospita anche una locanda con quattro camere di charme, circondata da tre ettari di terreno terrazzato coltivati a orto e ulivi. Cucina della Lunigiana con spazio alla creatività. Buona parte delle materie prime viene dall'azienda agricola di proprietà. Tre menu degustazione a "mano libera" dello chef Giacomo Devoto. Cantina con proposte biodinamiche del Levante Ligure.

Baccalà in tre cotture per Bibliotheca Culinaria

  • 17 giugno 2022

Baccalà in tre cotture, riduzione di latte e acciughe levantine, crema di peperone al burro. Nel percorso di degustazione può essere servito come antipasto in porzione ridotta o come pietanza. È un piatto di grande potenza espressiva che unisce la generosa sapidità del pesce conservato con la freschezza ottenuta dalla salsa di peperone...

Locanda de Banchieri, ristorante etico

  • 15 giugno 2022

Gli ambienti sono stati pensati con una particolare attenzione all’integrazione con queste terre straordinarie: immersi nel verde degli ulivi, con una cucina che attinge all’azienda agricola di proprietà e ai mercati locali. Mare e terra qui si incontrano, si contaminano, in un percorso gastronomico fatto di leggerezza, buon gusto, etica.

Linkiesta Gastronomica per Locanda de Banchieri

  • 15 giugno 2022

Locanda de Banchieri: un'esperienza bucolica.
Riscoprire il territorio, anche per brevi vacanze di prossimità, è una delle attività predilette dagli italiani. Abbiamo preparato na selezione di strutture di charme e di gusto capaci di regalare al cliente anche un’esperienza gastronomica di cucina d’autore.

Benvenuto Giacomo Devoto tra gli Ambasciatori del Gusto!

  • 13 giugno 2022

Nato a Sarzana, ama definirsi "lunigianese". Dopo anni lontano dalla sua terra è qui che è tornato per realizzare i suoi progetti con Officine del Cibo prima, e Locanda de Banchieri poi. Grazio allo studio e alla continua ricerca, Giacomo riesce a rendere contemporanee le suggestioni della gastronomia popolare della Lunezia, con i prodotti della propria azienda agricola e le ricchezze del territorio.

Locanda de Banchieri su La Guida Michelin

  • 1 giugno 2022

Una storia di ritorno: dopo alcune esperienze in Valle d’Aosta, lo chef spezzino Giacomo Devoto ritorna nella sua terra, rileva un vecchio casale del '600 con azienda agricola e lo trasforma in un’intima locanda in cui far degustare le sue creazioni.

La Lunezia di Giacomo Devoto

  • 30 maggio 2022

A Fosdinovo, nella luminosa Lunigiana, alla scoperta della Locanda de Banchieri, fascinosa e polifonica realtà firmata les Collectionneurs. Un luogo dove rigenerarsi, respirando la bellezza della semplicità. Fra camere di charme, un ristorante d’autore e un’azienda agricola dall’anima contemporanea.

Domenica 15 maggio serata benefica per l'Ucraina

  • 15 maggio 2022

Domenica 15 maggio, serata benefica per l’Ucraina, all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR). Massimo Spigaroli e i colleghi chef di Les Collectionneurs, hanno organizzato una serata di beneficenza in favore della popolazione Ucraina. Tutto il ricavato sarà devoluto a MUNUS Fondazione di Comunità di Parma ONLUS – Fondo SEIRS emergenza Ucraina, e servirà per acquistare prodotti urgenti non reperibili.

Passione Gourmet parla di noi!

  • 6 maggio 2022

LA CUCINA DI GIACOMO DEVOTO: TRA ETICA ED ESTETICA

Giacomo Devoto, chef patron de La Locanda de Banchieri, trova in questa nuova apertura la sua dimensione gastronomica. Sita geograficamente a Fosdinovo, nella primissima Toscana, quella che ancora si tradisce con la Liguria e si confonde con l’Emilia.

La guida de L'Espresso conferma il cappello per Locanda de Banchieri

  • 30 aprile 2022

La Guida de l'Espresso conferma il riconoscimento di un cappello per la Locanda de Banchieri!

Eccoci su Identità Golose!

  • 30 aprile 2022

Ma che bella sorpresa è stata la cucina di Giacomo Devoto, che conoscevamo soprattutto come pizzaiolo, sue le Officine del Cibo di Sarzana, tra le pizzerie migliori d'Italia.

BIBENDA parla di noi!

  • 20 aprile 2022

Antica dimora nobiliare in zona panoramica sulle colline, circondata dal verde e dagli olivi, con disponibilità di belle camere diverse una dall’altra, spaziose, confortevoli e tranquille per chi non ha voglia di rimettersi in viaggio. La cucina, nelle mani esperte del giovane chef Giacomo Devoto (anche patron), tiene ben salde le radici della tradizione.

Les Collectionneurs cita La Locanda de Banchieri

  • 7 aprile 2022

Non è facile entrare ne les Collectionneurs: è la community di ristoratori, albergatori e viaggiatori presieduta da Alain Ducasse: il mito della cucina (che peraltro, ama definirsi «aubergiste», albergatore) notoriamente è persona severissima nei giudizi e anche se non nasconde un debole per il nostro Paese, passare l'esame non è da tutti.

Vale la pena ricordare anche le undici strutture alberghiere entrate ne les Collectioneurs, che rappresentano mete all'altezza per location e servizio, nonchè spesso per un fine dining di livello. Tra i cuochi operanti all'interno ci sono gli stellati Caterina Ceraudo, Vincenzo Guarino, Viviana Varese. Ecco i luoghi selezionati per il 2022: Hotel Granbaita Dolomites a Selva di Val Gardena (BZ); Savoia Mountain Resort a Bardonecchia (TO); Nodo Hotel a Codroipo (UD); Castello di Postignano a Sellano (PG); Locanda De Banchieri a Fosdinovo (MS), Villa Sassolini Luxury Boutique Hotel & Spa a Moncioni (AR); Azienda Ceraudo - Ristorante Dattilo a Strongoli (KR); Filippo de Raho Agri Bio Relais a Villa Convento (LE); Baglio Occhipinti a Vittoria (RG), Country House Villadorata e Sikelia Suites a Noto (SR).

Linkiesta Gastronomica: Locanda de Banchieri tra le gite suggerite

  • 6 aprile 2022

Il turismo enogastronomico è sempre più di moda e andare a scoprire i luoghi di prossimità attraverso ristoranti e produttori è la nostra nuova passione. Ecco due idee per scampagnate ad alto tasso di golosità tra Liguria e Toscana.

Giacomo Devoto e la quadratura del cerchio
Siamo a un chilometro dall’uscita dell’autostrada Genova-Livorno, e qui Giacomo Devoto ha iniziato il percorso personale facendo diventare una pizzeria da battaglia un esempio da imitare. Le sue Officine del Cibo propongono i sapori della tradizione ligure in abbinamento alla vera pizza napoletana sia nelle livree più classiche, che con impasti e cotture in costante evoluzione: qui la pizza si può assaporare classica, al vapore e in teglia, e da quest’anno anche nella variante con l’impasto gluten free. Ma è a Fosdinovo (MS), in Lunigiana, dove si esprime al massimo l’imprenditorialità e la visione di Giacomo: galline, orto, produzione di olio e soprattutto il suo sogno realizzato. Un ristorante gastronomico, la Locanda dei banchieri, con camere, piscina e vista che spazia fino al mare tra Liguria e Toscana. La sua cucina è capace di conquistare gli intenditori e riesce a sorprendere per la creatività e la capacità di mettere in luce le ricette di un tempo rinnovandole e rendendole ancora più accattivanti. L’accoglienza garbata e calorosa, una passione sconfinata per questo lavoro e per questo luogo rendono la visita una autentica scoperta. Intorno, i colli di Luni, cosparsi di vestigia e castelli da visitare, me anche di vigne che regalano calici suadenti.

Locanda de Banchieri su TTG Italia

  • 28 gennaio 2022

Le Collectionneurs: 16 new entry in Italia, 11 alberghi e 5 ristoranti Sono 16 le new entry italiane nella community Les Collectionneurs, che a livello globale presenta 540 indirizzi in 14 Paesi del mondo accomunati da un’accoglienza di livello ma soprattutto da un ristorazione eccellente. Fra gli 11 albergatori e i 5 ristoratori appena entrati nella Guida 2022, due resort di montagna, l’Hotel Granbaita Dolomites a Selva di Val Gardena e il Savoia Mountain Resort a Bardonecchia, entrambi reduci da un restyling di livello. Per quanto riguarda i ristoranti, entrano nella guida il Felix Lo Basso Home & Restaurant a Milano, Villa Maiella in Abruzzo, il ristorante stellato Il Tino a Fiumicino, la Locanda De Banchieri in Lunigiana, il ristorante Bracali in Maremma.

DUE FORCHETTE DEL GAMBERO ROSSO PER LA LOCANDA DE BANCHIERI

  • 22 novembre 2021

Un indirizzo inaspettato, situato a metà tra il mare e la campagna, nato dalla mente vulcanica di Giacomo Devoto. Quattro camere con vista arredate con gusto e attenzione al dettaglio permettono di godere in totale relax un’esperienza gastronomica che attinge i prodotti non solo dal mercato, ma anche dall’orto e dal pollaio curati personalmente dal patron. Sulla tavola, dalla mise en place di ricercato design, arrivano tre tipi di pane autoprodotti, da provare con l’olio EVO della casa – da cultivar leccino e razzola – o burro di vacca pontremolese montato. Baccala, peperone, salsa di acciughe levantine, alloro; Gambero su gambero, menta d’acqua, concentrato di melanzana bruciata; Bottoni di ricotta di pecora, milza, salvia sono piatti essenziali che colpiscono dritto al cuore. La sommelier Elena Braglia propone una carta dei vini che spazia da etichette del territorio a grandi francesi, in un ragionato equilibrio tra vini da coltivazione biodinamica, biologica e tradizionale.

JAMES: La Lunigiana di Giacomo Devoto

  • 10 novembre 2021

La Locanda de Banchieri è immersa nella campagna toscana, precisamente della Lunigiana, con un’impareggiabile vista sul golfo di Luni. Un’antica villa d’epoca completamente ristrutturata con un bel giardino costellato di salottini dove sedersi per ammirare il panorama. Chef patron è il poliedrico Giacomo Devoto, già conosciuto per le Officine del Cibo dove si mangia la pizza più buona di Sarzana e non solo.

Golosaria premia Locanda de Banchieri

  • 9 novembre 2021

La Locanda de Banchieri di Giacomo Devoto, a Fosdinovo (via Porredo, 32 - tel. 3920294955), sarà inserita nella nuova guida gastronomica di Golosaria. Un menù in costante evoluzione contraddistinto dai sapori locali delle Terre di Luni e i suoi prodotti.

Lucianopignataro racconta la sua esperienza presso la Locanda de Banchieri

  • 8 ottobre 2021

Da Sarzana su per i tornanti collinari, molti uliveti, alle spalle le Alpi, si capisce che ci attende una piccola oasi che riporta indietro a un’Italia che fu.
Si giunge accolti dallo starnazzare delle oche, animali belli e intelligenti, le camere sono accoglienti, al ristorante si accede giù per le scale, livello giardino. Si capisce che Giacomo Devoto si è fatto un regalo nell’età in cui un uomo si affaccia alla maturità, si è messo alla prova per realizzare un sogno prima che sia tardi, quello di essere uno chef di prima grandezza..

LA GAZZETTA DI PARMA parla dello Spaghettone di Giacomo Devoto

  • 14 settembre 2021

Al Settembre Gastronomico è la settimana del Prosciutto di Parma ed il latte. Lo chef Giacomo Devoto de La Locanda dei Banchieri inaugura l'evento con il suo Spaghettone alle erbe di campo, crema di Parmigiano Reggiano all'aglio e Prosciutto di Parma tagliato a cubetti e marinato per due ore.

Giacomo Devoto a "Le Stelle di Pietrasanta"

  • 13 settembre 2021

Domenica 19 Settembre alle ore 20:00 al Chiostro di Sant'Agostino, Giacomo Devoto cucinerà per gli ospiti dell'evento alcune prelibatezze realizzate per l'occasione.

TUSCANY COCKTAIL WEEK 13-19 settembre 2021

  • 12 settembre 2021

Giacomo Devoto vi aspetta presso la Locanda de Banchieri con un menù di prelibatezze lunigianesi creato ad hoc per la Tuscany Cocktail Week.
Acciughe all'Erba Cedrina e risotto al Sambikè saranno solo alcune delle delizie preparate dallo chef.

Gazzetta di Parma: GUSTO

  • 9 settembre 2021

Cocktail & Showcooking: Attesa per vedere barman Varzan e gli chef Devoto e Gorini. lunedì prossimo il Charming Italian chef Devoto presenta lo "spaghettone alle erbe di campo, crema di Parmigiano Reggiano all'aglio e prosciutto marinato. Devoto ama definirsi lunigianese a tutto tondo nato a Sarzana e trasferito per diversi anni altrove ha deciso di tornare e affondare qui i colpi più importanti della sua vita.

Locanda dei Banchieri, in un ambiente da sogno, poesia in tavola!

  • 7 settembre 2021

A Fosdinovo, in una elegante dimora storica che guarda il mare, nel verde, grandi emozioni dalla cucina geniale e golosa dello chef patron Giacomo Devoto. Bellezza e gusto, in una “locanda” da sogno, dove vivere una vacanza romantica o una cena da favola facendo il regalo più bello che si possa fare a chi si ama. È uno degli indirizzi orgoglio della nostra guida IlGolosarioRistoranti - GattiMassobrio.

Locanda De Banchieri consigliata dal Gamero Rosso

  • 28 luglio 2021

Il Gambero Rosso, una delle guide gastronomiche più importanti d'Italia ha segnalato la Locanda de Banchieri tra i posti da visitare per degustare l'autentica cucina della Lunigiana.

Ambiente dal sapore contemporaneo e vini di tutto rispetto, ecco cosa dice Bibenda di noi

  • 29 giugno 2021

Antica dimora nobiliare sulle colline circondata dal verde e dagli olivi, con disponibilità di belle camere per chi non ha voglia di rimettersi in viaggio. La cucina, nelle mani esperte del giovane chef Giacomo Devoto (anche patron), tiene ben salde le radici nella tradizione di questo angolo di territorio...

Bella cucina e ottime idee, ecco cosa dice di noi Identità Golose

  • 14 giugno 2021

Ma che bella sorpresa è stata la cucina di Giacomo Devoto, uno che conoscevamo - e si era fatto notare negli ultimi anni - soprattutto come pizzaiolo, sue le Officine del Cibo di Sarzana che si sono imposte tra le pizzerie migliori d'Italia, coi massimi punteggi sulle guide. Ma Devoto nasce chef: e lo possiamo confermare...

Metti una sera a cena con Pier Giorgio Parini e Giacomo Devoto

  • 10 giugno 2021

Al buio. Da sempre una cena a più mani la vedo come un appuntamento al buio. Potrebbe anche non essere un male, ma non mi scombicchiera tralasciare l’identità di un locale e del suo cuoco, il rispettivo mettersi in gioco, per consegnarmi, palato e forchetta, a una serie di piatti distribuiti col manuale Cencelli, uno a te e uno a me, in una sequenza che temo tenda sempre verso il basso, verso un appiattimento: come dire… non potendo verificarsi uno scambio di dritti precisi sul lungolinea per troppo tempo, prima o poi uno dei due sbaglia. Sicché a volte si pensa sia meglio giocare un match dimostrativo.

Un nuovo cappello per la guida de L'Espresso

  • 7 giugno 2021

Sulla strada che sale a Fosdinovo s’incontra questa vera locanda contemporanea. Lo stile è volto a preservare la cucina ricca di biodiversità dei liguri apuani, ma anche a superarla con rispettosa creatività nelle lattughine ripiene di ‘tuccu’ (il sugo di carne tipico genovese), nei ‘croxetti’ (una pasta ligure) al pesto bianco e clorofilla di pinoli, ma anche nei bottoni di ricotta alla Lunigiana con muscoli spezzini e crostacei o, ancora, nello “sgombro bbq” con erbe selvatiche, barbabietola, aceto e cagliata. Bella cantina, con tanta attenzione alla viticoltura locale Coli di Lui e scelte più personali. Degustazioni da 70 e 85 euro per cinque o sette piatti a scelta, 60 o 100 per il menu, piccolo o grande, a mano libera dello chef. Conto sui 50 euro alla carta.

In Lunigiana, alla scoperta delle Officine del Cibo di Sarzana.

  • 1 giugno 2021

In Lunigiana, alla scoperta delle Officine del Cibo di Sarzana. Dove assaporare la pizza, concedendosi un intrigante percorso fra storicità e modernità. Per poi soggiornare nella vicina Fosdinovo, tuffati nel fascino della Locanda de Banchieri. Le chiavi della gustosa accoglienza le ha lui: Giacomo Devoto

Charming italian chef

  • 7 maggio 2021

Charming italian chef parla di Giacomo Devoto, della passione per la cucina e di Officine del Cibo.

Città di Sarzana racconta i Matrimoni Slow

  • 10 febbraio 2021

Giacomo Devoto presenta i suoi "Matrimoni Slow" in collaborazione con la nota wedding planner Rachele Franchi di Micro Weddings Italia.

Le Guide de L’Espresso Parlano di n oi

  • 7 gennaio 2021

Le Guide de l'Espresso online dedica un articolo alla Locanda dei Banchieri raccontando la passione e l'inventiva di Giacomo Devoto in un periodo storico così delicato e particolare.

Intervista a Giacomo Devoto su Le Guide de L’Espresso

  • 2 dicembre 2020

Dalla pizzeria in alta quota in Val d’Aosta a quella nella sua Sarzana, alla nuova Locanda de Banchieri...scopri di più vedendo l'intervista a Giacomo Devoto su Le Guide de L’Espresso.

Parlano di noi - Reporter Gourmet

  • 1 dicembre 2020

Su Reporter Gourmet l'articolo dedicato al "gusto autentico del territorio nella cucina di Giacomo Devoto a La Locanda de Banchieri".

Parlano di noi - Pop Eating

  • 30 novembre 2020

Su Pop Eating un articolo dedicato a La Locanda de Banchieri. I preziosi dettagli del restauro e la sorprendente cucina.

Incontri CHIC: Giacomo Devoto e Marco Visciola

  • 16 ottobre 2020

Marted' 27 ottobre 2020 è il terzo appuntamento con gli incontri CHIC Charming Italian Chef alla Locanda de Banchieri. Ospite lo Chef Marco Visciola del Ristorante Il Marin - Eataly Genova.

MENU DELLA SERATA

Zucca e Cicala Baccala mantecato Mare tiepido e orto Rape radici e acciughe Pansoti alle alghe e olio di noce Triglia al timut, salvia e salsa caciucco Ombrina frollata al aglio nero, vermentino e castagne Baccala’ Alla Lunigianese Sgombro e Barbabietola Nocciola ligure e rosmarino Cetriolo, limone e cioccolato

La serata, solo su prenotazione, inizierà alle 20.30 per permetterci di rispettare gli orari previsti dalle nuove norme: la cena sarà servita agli Ospiti nel massimo rispetto delle norme di distanziamento e sicurezza. Quota di partecipazione a persona bevande escluse € 65.

Prenotazioni al 3494915130 oppure al 392 0294955

Incontri CHIC: Giacomo Devoto e Pier Giorgio Parini

  • 30 settembre 2020

Mercoledì 30 settembre per il secondo appuntamento alla Locanda de Banchieri con gli incontri CHIC- Charming Italian Chef lo chef patron Devoto incontra Pier Giorgio Parini.

Menu della Serata

Guanciale Croccante del Passo dei Carpinelli e Verdure Fermentate Brodo Vegetale Assolutamente Pomodoro Zucchina Bollita Uovo Pochè, Erbi di Campo, Faraona Marinata Spaghetti Aglio Olio Peperoncino Bottoni di Ricotta con Salvia, Mandorle e Bottarga di Carne Tagliata di Zucca Porco, Gallo, Porco Bietola, Kiwi, Capperi Riso al Latte
65 € per persona coperto incluso ore 20:30

Linkiesta - A cena dai banchieri: fuga romantica sui colli di Luni

  • 27 settembre 2020

Il quotidiano online Linkiesta dedica un articolo alla Locanda dei Banchieri raccontando l'ambiente, la cucina, la continua ricerca ed attenzione al dettaglio.

Incontri CHIC - Flavio Costa

  • 25 agosto 2020

Menu della serata, Lunedi 31 agosto 2020 - Entrée Ostrica spezzina, Prescinseau, Salsa Verde - Crema di Zucchette Trombette, Seppie al Nero e Scorzette Condite di Limoni - Ingresso Variazione di Trota di Equi, Panizza, Tarassaco e Pesto Bianco Baccalà «al contrario» con variazione di Peperoni di Cuneo - Gambero, Patate, Limone Verde e Ravanello - Primi Piatti Croxetti Fatti a Mano in Salsa di Mare, Sgombro, Gamberi e Palombo Tortelli di Pomodoro Confit, Brodo di Pesce, Scorfano ed Emulsione di Extravergine. - Secondo Pescato del Giorno con Patate, Cipolle e Porcini - Predessert & Dessert ----- Sono rimasti pochissimi posti: prenota ora la tua esperienza CHIC a 95€ vini inclusi! Chiama il +39 349 4915130

Sandra Longinotti - Locanda de banchieri

  • 28 luglio 2020

Succede sempre quando si arriva in un posto nuovo.
Puoi trovarlo bello, accogliente, soleggiato, frequentato da persone che ti piacciono, ma c’è qualcos’altro. In modo impalpabile quel luogo ti trasmette sensazioni, e se sono piacevoli vorrai tornarci.
Quando scendi dall’auto alla Locanda de Banchieri te ne accorgi subito. Sei arrivato in un bel posto, e ci si sta proprio bene.

Italia a tavola - Nasce La Locanda dei Banchieri

  • 8 gennaio 2010

Italia a Tavola ci dedica un interessante articolo per l'apertura della Locanda Banchieri, raccontando la nostra cucina e le nostre idee.